Imparare Cristo Gesù
Cristo nella Bibbia ebraica
Non temere i falsi profeti
Mosè scrisse:
Il Signore tuo Dio susciterà per te, in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta pari a me; a lui darete ascolto. Avrai così quanto hai chiesto al Signore tuo Dio, sull'Oreb, il giorno dell'assemblea, dicendo: Che io non oda più la voce del Signore mio Dio e non veda più questo grande fuoco, perché non muoia. Il Signore mi rispose: Quello che hanno detto, va bene; io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. Se qualcuno non ascolterà le parole, che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto. Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire. Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione; di lui non devi aver paura (Deuteronomio, 18).
Chi sarebbe stato questo profeta pari a Mosè, preannunciato da Mosè stesso? E chi sono i profeti che hanno annunciato cose che non sono accadute?
Il profeta Isaia scrisse:
Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima. Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato. Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti. Noi tutti eravamo sperduti come un gregge, ognuno di noi seguiva la sua strada; il Signore fece ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti (Isaia 53)
Chi fu quest'uomo disprezzato, percosso e umiliato? Forse Budda? Cristo? O forse Muhammad?
UN CORDIALE INVITO
domenica 21 novembre
ore 18.00
Cristo nella Bibbia ebraica
• Cristo il Profeta
• Cristo nelle profezie
• Cristo condottiero o servo sofferente?
Chiesa di Cristo Gesù
largo G. Mameli, 16A
POMEZIA, Roma
(adiacenze MOCA)
Conversazioni personali
che introducono
alla lettura meditata
della Sacra Scrittura.
Su appuntamento:
tel: 339.5773986
info@chiesadicristopomezia.it
www.chiesadicristopomezia.it
Incontri settimanali:
• domenica ore 10:00 chiesa e Vangelo
• domenica ore 10:40 culto a Dio
• mercoledì ore 19:00 Gesù Cristo
Torna alle riflessioni